sabato 8 dicembre 2012

INTERVISTA A GUENDALINA TAMBELLINI


Tra poche ore “Lavoricidi”, ed. Miraggi, sarà presentato a Roma [Dalle 17:00 alle 19:00 - Locale “THE ONE” - Piazza Marconi 11/A (Zona Eur)]. 


Nell'attesa, non ci siamo fatti mancare l’occasione di fare qualche domanda a Guendalina.

Intervista tratta da https://www.facebook.com/teatroinlibreria.til 

Cosa significa “Lavoricidi”?
_GUENDALINA: Significa “uccisioni del lavoro”, dei suoi valori ma anche della vita. Quante cose inaccettabili ormai consideriamo “normali”? Siamo tutti un po’ “lavoratori aspiranti suicidi” solo per il fatto di averlo un cosiddetto “lavoro”.

Nel tuo racconto “Un pesce fuor d’acqua” tutto procede bene finché Achille, componente del gruppo, rompe gli equilibri. Qual è stato il tuo coinvolgimento emotivo verso questo personaggio?
_GUENDALINA: Il coinvolgimento c'è inutile negarlo anche perché il racconto è romanzato partendo da una situazione successa. Ho pensato che per una prima prova di scrittura, prendere spunto da vicende realmente accadute nella mia vita fosse la situazione a me più adatta. Mettere nero su bianco alcune sensazioni mi ha aiutato a prendere le distanze da certe situazioni e per poterle guardare con distacco e maggiore obiettività.
Achille esiste, Achille è dentro ognuno di noi e si affaccia ogni volta che i dubbi sui nostri sogni vacillano; in alcune persone rimangono dubbi in altri prendono i sopravvento ed ecco che Achille si impossessa di noi.

Guendalina, come vivi quest’epoca storica? Quali sono i tuoi progetti?
_GUENDALINA: Bella domanda! Come vivo...? In questo periodo sono molto concentrata sulla vera essenza delle persone, sull'anima. Credo che stiamo messi davvero male e che l'unica cosa che c'è rimasta siamo noi stessi. Detto questo poi esiste la realtà che mette davanti a noi cose ben diverse. I progetti sono tanti: a breve inizierò la 3 stagione di "Passioni senza fine", una soap opera radiofonica di Giuseppe Cossentino, nella quale interpreto Lavinia Bianco. Sia il mio personaggio sia la soap e tutti i suoi fan mi danno grande soddisfazione; tra non molto sarò anche sul set con Alessandro Benvenuti e Carlo Monni, diretta da Stefano Pasqualin in un film nel quale non mancheranno le risate. E poi c'è un grande progetto internazionale su un film che parla niente meno che di Machiavelli con la regia di Lorenzo Raveggi. E ovviamente la scrittura! Con lo Zaratan Clan stiamo lavorando ad un altro progetto.


E per chi è in zona Roma Eur.. ci vediamo alle 17 al THE ONE!

Nessun commento:

Posta un commento